PassivHaus - Casa Passiva
VANTAGGI DI PASSIVHAUS
Una Passivhaus necessita per il riscaldamento di un quantitativo di combustibile inferiore a circa 1.5 litri di gasolio o equivalentemente a 1.5 mc. di gas naturale (pari a 15kWh) per anno per metro quadro utile, con un risparmio superiore al 90% rispetto al consumo medio di un edificio esistente.
Per fare un confronto, un nuovo edificio costruito in Italia secondo i parametri minimi richiesti dalla vigente normativa richiede ancora da 6 a 10 litri di gasolio per metro quadro di superficie utile.
Una Passivhaus garantisce un alto livello di comfort con un consumo di energia veramente ridotto, grazie al sistema di riscaldamento passivo: “Una Passivhaus non ha bisogno di un sistema di riscaldamento attivo, perché sfrutta gli apporti termici passivi per riscaldarsi. In questo modo, è necessario fornire solo una minima quantità di calore aggiuntivo”.
Gli elementi chiave sono dunque i serramenti a taglio termico, la coibentazione e il sistema di ventilazione che consente un ricambio d’aria costante recuperando però il calore.
Una stanza di 20 metri quadrati, per esempio, può essere riscaldata usando solo 10 candele o attraverso il calore corporeo emesso da 4 persone anche in pieno inverno.
Una casa passiva costa dal 6 all’8% in più, ma “la riduzione dei costi energetici permette comunque di compensare abbondantemente la maggior parte delle spese aggiuntive”.


Lo studio Dalla Pozza progetta e realizza edifici secondo lo Standard Passivhaus con la collaborazione dei suoi progettisti Certificati Passivhaus ed il Passivhaus Institut.
Il tutto è a totale garanzia della Qualità e delle prestazioni energetiche del vostro edificio.
Costruire una Casa Passiva secondo lo standard Passivhaus è una scelta consapevole per l'ambiente e per le vostre tasche.
Al contrario di quanto molti pensano NON è più caro di una realizzazione a componenti tradizionali.
L'utilizzo di differenti tecnologie costruttive e materiali appositamente pensati per questo tipo di costruzioni, rende possibile ottenere risultati straordinari con costi di investimento estremamente contenuti.
Lo Studio Associato Dalla Pozza è in grado di progettare edifici certificati Passivhaus.
Una Passivhaus è una vera Casa Passiva e come tale funziona senza un impianto di riscaldamento dedicato, garantendo una temperatura media in inverno di 20°C!.
D'estate la temperatura media non supera i 26°C.
Le nostre Case Passive consumano circa un terzo rispetto ad una normale "Classe A".
Il consumo in termini economici è davvero ridotto al minimo!
Esteriormente una Passivhaus non è diversa da una abitazione di tipo tradizionale.
Quello che cambia è l'efficienza energetica dei materiali e componenti utilizzati nella costruzione.
Noi eseguiamo Case Passive certificate Passivhaus Institut